Perché la soluzione saldo e stralcio non ti libera dai debiti e ti crea maggiori problemi
Hai sentito parlare della Soluzione Saldo e Stralcio e ti sei convinto che sia il modo giusto per risolvere il problema di tutti i tuoi debiti in sofferenza?
Se le cose stanno così allora stai molto attento, perché c’è qualcosa che non ti hanno ancora raccontato su questa procedura.
Qualcosa di molto importante e delicato.
Continua a leggere se vuoi avere le idee chiare ed evitare rischi inutili e brutte sorprese.
Se anche tu hai un problema di sovraindebitamento, se hai troppi debiti che non riesci più a pagare e che ti rendono la vita difficile, allora non disperare perché la soluzione c’è.
Anche tu puoi risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento! Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati ora
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
Prima di approfondire con la lettura puoi guardare il video che ho pubblicato il 17 settembre 2022 dal titolo “SALDO E STRALCIO - La verità sul perché NON ti libera mai dai DEBITI!”, in cui si affronta l’argomento secondo i principi della legge 3/2012 e del codice della crisi.
Debiti in sofferenza
Parliamo della soluzione di saldo e stralcio e vediamo perché questa famosa pratica, che va tanto di moda, non sarà mai la vera soluzione al tuo problema, se sei sovraindebitato.
Per aiutarti a fare maggiore chiarezza serve fare una premessa:
- La soluzione saldo e stralcio è una pratica che viene usata da anni, specialmente nel mondo bancario, per trattare alcuni casi particolari di debiti in sofferenza.
Che vuol dire che un debito è in sofferenza?
Significa che tu non stai rispettando i pagamenti da molto tempo e che quindi la banca non sta più incassando e si trova davanti ad un bivio:
- deve decidere se andare avanti per vie legali e quindi arrivare a pignorare i tuoi beni, il tuo stipendio e quant’altro;
- oppure se deve tentare di racimolare il più possibile contrattando con te.
Questo per evitare i tempi delle procedure legali, che sono sempre molto lunghi ed anche i loro costi.
Il saldo a stralcio non è la rinegoziazione debiti
La soluzione saldo e stralcio è come una "trattativa" dove ci sono due persone che fanno a braccio di ferro per ottenere la loro maggiore convenienza.
In altre parole la banca (o la finanziaria o qualsiasi altro creditore) ti da una chance per mettervi d’accordo e chiudere la partita in poco tempo.
Detto questo, ecco cosa devi sapere in particolare:
- Prima di tutto, le banche non hanno mai interesse a scendere a patti con te, se sanno che hai qualcosa da perdere.
- Se hai dei beni intestati che possono essere messi all’asta, è molto probabile che non ti concederanno mai la soluzione saldo a stralcio, o meglio... se lo faranno ti renderai conto che ti chiederanno tanti soldi (quasi tutto il debito) e vorranno essere pagati subito.
E qui sta la seconda cosa che devi sapere: il saldo e stralcio non è una rinegoziazione debiti.
Vuol dire che non ti verrà concesso di rientrare dal tuo debito “in comode rate”, al contrario la banca ti dirà che se vuoi evitare di restare indebitato a vita devi dargli tutti i soldi che ti chiedono, anche se pensi che siano troppi.
E devi farlo senza pretendere ancora rateizzazioni.
Si chiama soluzione saldo e stralcio perché la banca stralcia il tuo debito, con uno sconto che ti concede, e nel frattempo ottiene un saldo immediato.
Quindi, senza la velocità dell’incasso alla banca non interessa mettersi d’accordo con te.
Servono soldi per i debiti in sofferenza
Il terzo punto che devi conoscere è che, per “vincere” contro la banca in questa trattativa, devi avere a disposizione dei soldi.
Hai bisogno di liquidità sufficiente per giocare secondo le regole.
Te lo dico per esperienza: è perfettamente inutile e controproducente iniziare qualsiasi trattativa con la banca per un saldo e stralcio, se poi quando si raggiunge l’accordo tu non hai i soldi che gli hai promesso.
In tutti questi anni ho visto centinaia di situazioni complicarsi in modo grave proprio per questa ragione.
Per riuscire a fare qualcosa di buono tramite la soluzione saldo e stralcio serve una strategia, un consulente con esperienza... e soldi!
Senza questi tre elementi non c’è modo di ottenere niente!
Se anche tu vuoi sapere come risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento allora Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
Saldo e stralcio con tutti?
Quelli sopra non sono i soli problemi.
Se sei sovraindebitato, ossia se hai più debiti di quanti tu possa riuscire a pagarne, significa che molto probabilmente non hai solo un creditore che ti sta col fiato sul collo:
- perché ci sarà il mutuo;
- il fido o la scopertura del conto corrente;
- una, due o tre finanziarie;
- forse anche la cessione del quinto e le rate delle carte di credito;
- e certamente qualche cartella di Equitalia.
Capisci bene che adottare la soluzione saldo a stralcio chiamando in causa tutti questi creditori è praticamente impossibile.
Quanta liquidità dovresti avere per metterti d’accordo con tutti?
Stammi a sentire: la storia che col saldo e stralcio ti liberi da tutti i debiti in sofferenza è una bufala bella e buona!
La soluzione definitiva a tutti i debiti in sofferenza
Il solo modo che esiste per cancellare per sempre tutti i debiti che hai è fare ricorso alle procedure contro il sovraindebitamento, introdotte dalla legge 3 del 2012.
A differenza del saldo e stralcio, quando affronti il problema con le procedure sul sovraindebitamento, non stai iniziando una trattativa con i creditori… non gli stai chiedendo il favore di ridurre il tuo debito in cambio di un pagamento immediato... non devi fare a braccio di ferro con banche e finanziarie.
Con le procedure sul sovraindebitamento tu stai semplicemente facendo valere un tuo diritto, che è quello di liberarti dalla schiavitù dei debiti.
Le procedure contro il sovraindebitamento ti permettono di tornare libero, anche se non puoi pagare tutto.
Come potrai vedere anche negli altri articoli di questo blog, con questa norma c’è un giudice che stabilisce che il tuo debito si deve ridurre nella misura che puoi pagare senza rovinarti la vita.
Paghi solo quello che puoi e tutto il resto ti viene cancellato ed i tuoi creditori non potranno più avanzare pretese su quello che hanno perso.
Immagino che queste cose non te le hanno dette quando ti hanno parlato del saldo e stralcio, vero?
[Caso Reale] Come abbiamo liberato Gianluca dai debiti che non riusciva a negoziare con le banche
Il sovraindebitamento di Gianluca è stato causato dal suo matrimonio che non è andato bene.
Gianluca è una persona seria e, dovendo mantenere gli impegni con la ex moglie, si è ritrovato pieno di debiti.
Debiti che, in continua crescita, non è riuscito mai ad estinguere.
Da persona seria ha provato a dialogare con le banche e i creditori, per una rinegoziazione o un saldo e stralcio, ma ha ottenuto solo porte in faccia!
Tutto questo ha influito negativamente sulla sua salute. E’ andato in depressione fino ad arrivare al punto di pensare di farla finita.
Grazie alla madre, che non si è mai arresa nell’aiutare il figlio, ci ha individuati e contattati. E’ stata lei che ha trovato Legge3.it
Guarda la video testimonianza integrale dove Gianluca mostra chiaramente di aver ripreso in mano la sua vita liberandosi del peso di 112.000 € di debiti che lo avrebbero schiacciato per il resto della vita.
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati
Chi si rivolge a Legge3.it per eliminare i debiti, deve avere certezza di risultato!
In Legge3.it ci assumiamo pienamente la responsabilità di quello che facciamo e quindi diamo, senza alcuna difficoltà, piena Garanzia scritta ad ogni cliente!
Il funzionamento della Garanzia 100 % Soddisfatti o Rimborsati è molto semplice, garantiamo al cliente la certezza di risultato e se questo non avviene restituiamo ogni singolo centesimo!
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati è un impegno preciso che tutela il cliente da brutte sorprese!
100% Casi di Successo
Da sempre Legge3.it mantiene il primato del 100% di pratiche portate a buon fine!
Perché per Legge3.it ogni pratica rappresenta una persona, una famiglia!
Le famiglie che ad oggi abbiamo aiutato sono 269, liberate da 118.504.000 € di debiti impossibili da pagare.
Nessuno è rimasto indietro!
Servizio Sicuro Verificato il Salvagente
Su ogni testimonianza video è presente il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente.
Si tratta di una verifica a completa tutela del cliente fatta dalla storica rivista che tutela i diritti del consumatore “Il Salvagente”.
Per poter applicare il bollino alla testimonianza, Il Salvagente effettua delle verifiche attente su tutto l’iter:
- Verifica che le persone sono vere,
- Verifica che la sentenza sia reale e rispondente alla persona,
- Verifica che quello che quello che i clienti raccontano sia vero e spontaneo,
- Verifica che tutto sia reale!
Le verifiche approfondite ci permettono di avere il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente ormai dal 2019
Se anche tu vuoi sapere come risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento allora Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
Buona vita!
Gianmario Bertollo