Debiti familiari - Cosa rischia la tua famiglia se non paghi i debiti?
Capire cosa rischiano i familiari se non si pagano i debiti, è un problema che non si pongono in molti.
La maggior parte delle persone crede che i debiti, essendo personali, non tocchino i familiari.
Tuttavia, vivere con il peso dei debiti è un'esperienza che può sconvolgere ogni aspetto della vita familiare.
Quando le rate diventano insostenibili e saltarne alcune diventa inevitabile, la serenità in casa viene messa a dura prova.
La mancanza di denaro è un problema che non si ripercuote solo sulle rate, ma inevitabilmente compromette tutte le spese ordinarie di una famiglia.
Dal cibo al materiale per lo studio, dalla manutenzione ordinaria della casa alle attività extrascolastiche dei figli.
Insomma, ogni aspetto della vita quotidiana paga un duro prezzo, i rapporti coniugali subiscono tensioni e gli stessi i figli risentono degli effetti negativi.
Considerando anche che molti debiti gravano sulla testa dei familiari senza che nessuno se ne preoccupi!
Se anche tu hai un problema di sovraindebitamento, se hai troppi debiti che non riesci più a pagare e che ti rendono la vita difficile, allora non disperare perché la soluzione c’è.
Anche tu puoi risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento! Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
In questo articolo, esploreremo come i debiti non pagati possono mettere a repentaglio intere famiglie e come è possibile trovare una soluzione definitiva a questa difficile situazione.
Prima di continuare nella lettura puoi guardare il video che ho pubblicato il 10 marzo 2022 dal titolo “DEBITI NON PAGATI? Ecco cosa rischia la tua famiglia”, in cui si affronta l’argomento secondo i principi della legge 3/2012 prima che le procedure fossero assorbite dal codice della crisi.
Perché si hanno debiti familiari?
Quando si hanno difficoltà a pagare le rate dei prestiti, molto spesso si ricorre a parenti ed amici.
Un piccolo prestito in famiglia spesso toglie da situazioni imbarazzanti e si può risolvere pagando la rata o acquistando quello che serve.
Le richieste di aiuto finanziario ai familiari sono comuni, soprattutto in situazioni di emergenza come la perdita del lavoro o spese mediche impreviste.
Ma questa pratica può nascondere delle vere e proprie insidie perché, oltre ad avere debiti con banche e finanziarie, si creano debiti con la famiglia.
Questo può portare a tensioni e malintesi all'interno del nucleo familiare, specialmente quando i debiti diventano ingenti.
Si rovinano rapporti familiari sereni tra fratelli, cugini, genitori e figli, insomma aver chiesto del denaro e non poterlo restituire rischia di mettere in seria difficoltà chi ha fatto il prestito. Spesso portando anche lui in sovraindebitamento.
Le cose non vanno certo meglio quando a coinvolgere i familiari è una garanzia.
Le banche e le finanziarie spesso richiedono la firma di garanti, e sono spesso i parenti più vicini a offrirsi come garanti, fiduciosi che tutto andrà bene.
“In fondo si tratta solo di una firma!” le parole prima del tracollo…
Come i debiti non pagati mettono a rischio la tua famiglia?
Non riuscire a pagare i debiti comporta dei problemi molto seri, che vanno oltre le minacce dei recuperi crediti, quando ad agire sono direttamente i creditori.
La paura di perdere la casa all'asta, il rischio di pignoramenti dello stipendio e la pressione finanziaria possono creare un ambiente stressante e angosciante.
Tutto questo genera un ambiente in famiglia che non porta mai niente di buono!
Negli ultimi tempi si nota che i creditori sono sempre più agguerriti, agendo in tempi sempre più brevi e mettendo a grosso rischio il futuro sereno del nucleo familiare.
Tra i vari rischi dei debiti familiari uno molto concreto è rappresentato dal coinvolgimento diretto dei figli nel pagamento dei debiti!
Ma allargando il campo di azione anche agli altri familiari (cugini, fratelli, zii, ecc.), il rischio di liti non è legato solo a prestiti avvenuti tra parenti e per i quali adesso c’è il pericolo di non restituirli, ma si presenta un rischio più importante legato alle garanzie prestate.
Se anche tu vuoi sapere come risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento allora Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
Cosa rischiano i familiari che hanno dato garanzia?
I familiari che hanno firmato come garanti possono trovarsi nella difficile situazione di dover pagare il debito al posto del debitore principale.
I debiti non pagati, infatti, colpiscono direttamente i garanti, mettendo a rischio i loro stipendi, pensioni e persino la casa.
Troppe volte mi sento dire “Dott. Bertollo, mio fratello che ha firmato a garanzia, non dobbiamo coinvolgerlo nel problema!”
Purtroppo non è una richiesta ammissibile, perché la persona che ha firmato a garanzia, si è resa coinvolta proprio in quel momento, non quando sono sorti i problemi sui pagamenti!
La firma del parente come garante non è solo una formalità, ma un impegno concreto che può portare a gravi conseguenze finanziarie.
Come risolvere tutti i debiti familiari con le procedure sul sovraindebitamento
I problemi legati alle troppe rate che non si riescono a pagare comportano dei veri e propri problemi di sovraindebitamento.
Ovvero quella condizione nella quale una persona non è più in grado di soddisfare i suoi creditori e chiudere i debiti!
Troppo spesso si fanno scelte sbagliate per tentare di risolvere ma che in realtà peggiorano la situazione debitoria.
In queste scelte spesso si coinvolgono parenti e familiari, trascinando anche loro nell'abisso dei debiti.
Fortunatamente esiste la possibilità di risolvere definitivamente tutti i problemi di debiti, sia debiti della persona che debiti familiari!
Le procedure contro il sovraindebitamento previste dalla legge 3/2012 ed oggi contenute nel codice della crisi, sono l’unica strada possibile alla liberazione dai troppi debiti.
Queste procedure permettono di pagare in modo civile i debiti, mettendo a disposizione quello che si può per un periodo di tempo ragionevole.
La parte che non si riesce a pagare viene stralciata!
Tra le procedure contro il sovraindebitamento, una soluzione possibile a questa problematica è la procedura "familiare", che consente di affrontare il problema dei troppi debiti risolvendo per tutti i membri della famiglia coinvolti in un'unica pratica.
La procedura familiare rappresenta un'opportunità concreta per risolvere i debiti familiari in modo efficace.
Presentando al giudice una richiesta che comprende tutte le situazioni finanziarie della famiglia, si ottiene una soluzione in modo meno dispendioso in termini di tempo e di denaro.
Questo perché si dovrà istruire una sola pratica invece che diverse.
Tuttavia, è fondamentale affidarsi a professionisti esperti per evitare errori che potrebbero compromettere il buon esito della pratica.
Se anche tu vuoi sapere come risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento allora Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
[Caso reale] Come abbiamo risolto i debiti familiari di Vitantonio e Maria Rosa liberandoli da 816.000 €
L’indebitamento di Vitantonio e Maria Rosa è un caso tipico nel quale lui, imprenditore, ha coinvolto la moglie con delle firme di garanzia.
Vitantonio è un imprenditore edile specializzato in intonaci che ha subito la crisi del 2008.
In quel periodo il lavoro diminuisce in modo drastico tant’è che si ritrova ad avere un solo committente il quale nel 2011 subisce un fallimento trascinando anche Vitantonio.
Vitantonio è una persona molto seria e, invece di limitarsi a subire il fallimento riversandolo sui suoi creditori, fa di tutto per pagare dipendenti e imprenditori che si sono fidati di lui.
Mantiene attiva l’attività e per farlo ricorre a prestiti e finanziamenti nei quali le banche pretendono la garanzia della moglie.
Va avanti sperando di poter recuperare fino a che non arriva il giorno in cui si trova costretto a chiudere.
La coppia si trova a vivere una vita d’inferno, con un livello di stress altissimo e il terrore di trasmettere i debiti ai figli!
Questa motivazione è quella che li spinge a cercare una soluzione definitiva al problema ed è qui che Vitantonio trova la testimonianza video di un nostro cliente.
Proprio come quella che Maria Rosa e Vitantonio ci hanno rilasciato dopo che il giudice ha emesso la sentenza di omologa del loro piano.
Clicca qui sotto per guardare la testimonianza video completa di Vitantonio e Maria Rosa!
Vitantonio è un tipo molto deciso nella vita che non si lascia trascinare dai ragionamenti stupidi di chi vede tutto con pregiudizi.
Prima si informa sui risultati e dopo si affida a Legge3.it senza voler sentire opinioni e pareri di chi non conosce questo settore!
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati
Chi si rivolge a Legge3.it per eliminare i debiti, deve avere certezza di risultato!
In Legge3.it ci assumiamo pienamente la responsabilità di quello che facciamo e quindi diamo, senza alcuna difficoltà, piena Garanzia scritta ad ogni cliente!
Il funzionamento della Garanzia 100 % Soddisfatti o Rimborsati è molto semplice, garantiamo al cliente la certezza di risultato e se questo non avviene restituiamo ogni singolo centesimo!
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati è un impegno preciso che tutela il cliente da brutte sorprese!
100% Casi di Successo
Da sempre Legge3.it mantiene il primato del 100% di pratiche portate a buon fine!
Perché per Legge3.it ogni pratica rappresenta una persona, una famiglia!
Le famiglie che ad oggi abbiamo aiutato sono 247, liberate da 108.534.000 € di debiti impossibili da pagare.
Nessuno è rimasto indietro!
Servizio Sicuro Verificato il Salvagente
Su ogni testimonianza video è presente il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente.
Si tratta di una verifica a completa tutela del cliente fatta dalla storica rivista che tutela i diritti del consumatore “Il Salvagente”.
Per poter applicare il bollino alla testimonianza, Il Salvagente effettua delle verifiche attente su tutto l’iter:
- Verifica che le persone sono vere,
- Verifica che la sentenza sia reale e rispondente alla persona,
- Verifica che quello che quello che i clienti raccontano sia vero e spontaneo,
- Verifica che tutto sia reale!
Le verifiche approfondite ci permettono di avere il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente ormai dal 2019
Se anche tu vuoi sapere come risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento allora Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
Buona vita!
Gianmario Bertollo