La verità sul Consolidamento Debiti e perché non è una soluzione
Se hai un mutuo, un finanziamento, le scadenze della carta di credito e anche la rateizzazione con l’agenzia delle entrate e stai pensando di fare un consolidamento debiti, aspetta prima di farlo.
Leggi attentamente questo articolo prima che il peso di tutti questi impegni mensili diventi insostenibile al punto da non riuscire più a far quadrare i conti.
Pensi di essere costretto a chiedere altri prestiti per riuscire a pagare tutto senza ritardi e per non essere segnalato come cattivo pagatore?
Se anche tu vuoi dire basta a questi problemi e stai cercando una rata unica o un consolidamento debiti, allora è importante che tu sappia come evitare alcuni gravi errori che potresti commettere involontariamente e che ti porterebbero solo a peggiorare la tua situazione.
Se anche tu hai un problema di sovraindebitamento, se hai troppi debiti che non riesci più a pagare e che ti rendono la vita difficile, allora non disperare perché la soluzione c’è.
Anche tu puoi risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento! Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati ora
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
Prima di approfondire con la lettura puoi guardare il video che ho pubblicato il 16 settembre 2023 dal titolo “CONSOLIDAMENTO DEBITI - Perché sarà la tua rovina”, in cui si affronta l’argomento secondo i principi della legge 3/2012 e del codice della crisi.
Cos'è il Consolidamento Debiti?
Se ti è capitato di cercare on line un modo per ridurre il peso delle rate mensili o se ti sei rivolto alla banca per capire in che modo potesse aiutarti, allora avrai sentito parlare del cosiddetto “Consolidamento Debiti” e della possibilità di avere una “rata unica”.
Questa opportunità potrebbe sembrare interessante da prendere in considerazione, in fondo si tratterebbe di avere meno uscite ogni mese, il ché ti permetterebbe di respirare un po’ e tornare ad avere una vita più semplice e con meno preoccupazioni.
Quando ti viene proposto un consolidamento debiti spesso ti viene detto che è l’unico modo per risparmiare e per estinguere tutti i debiti presenti.
Quando ti propongono la rata unica, ti potrebbero anche chiedere se vuoi altri soldi per avere un po’ di liquidità per qualche “emergenza” o per concederti qualcosa che desideravi da tempo.
Insomma, raccontato in questo modo sembrerebbe proprio la soluzione ideale.
La verità sul Consolidamento Debiti
Ma è davvero questo il modo per ottenere una riduzione dei debiti che non si riescono a pagare?
Vediamo insieme in cosa consiste questo consolidamento debiti, perché non a tutti è chiaro di che si tratta.
Per prima cosa è bene specificare il fatto che si sta parlando di un mutuo vero e proprio.
Quindi la banca ti chiederà di produrre tutti i documenti necessari per valutare se possono concederti questo nuovo prestito.
Ovviamente vorranno sapere se hai un lavoro stabile, se hai uno stipendio che ti permette di mantenere la tua famiglia in modo decoroso, se è l’unico reddito in famiglia.
Le garanzie richieste per il Consolidamento Debiti
Vorranno sapere se hai proprietà, case o terreni e, certamente, ti chiederanno delle garanzie.
Già, perché ricordiamo una cosa: loro sanno perfettamente che se stai chiedendo un mutuo di consolidamento è perché ci sono dei problemi con altri prestiti.
Quindi senza la presenza di un garante, o anche più di uno, la pratica potrebbe essere respinta.
Ricorda: le banche non fanno scommesse, non regalano soldi “sulla fiducia o con una stretta di mano”!
Il loro lavoro è quello di vendere denaro per guadagnarne altro; per questo si devono assicurare in tutti i modi di non rimetterci per colpa di qualche imprevisto che potrebbe capitarti.
Ricapitolando, per concederti questo consolidamento debiti con la rata unica:
- Vogliono sapere come mai ti trovi in difficoltà oggi;
- Vogliono avere contezza dei tuoi redditi e delle tue proprietà;
- E vogliono delle garanzie, meglio se con la firma da parte di terze persone, magari un parente.
Questo perché, se qualcosa dovesse andare storto, si devono mettere al sicuro e, nel caso in cui tu non riesca a pagare questa rata unica, andranno a batter cassa dai tuoi parenti che hanno firmato a garanzia.
Se anche tu vuoi sapere come risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento allora Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
Le conseguenze del Consolidamento Debiti
Un’altra cosa che devi considerare riguardo al mutuo di consolidamento è che questo ti impegnerà per tantissimo tempo, specialmente se hai bisogno che la rata mensile sia molto più bassa di tutte quelle che paghi oggi.
E’ vero che puoi avere una rata relativamente bassa, ma questo significa che sarai ancora bloccato con questi debiti per tanti anni e che dovrai pagare degli interessi esorbitanti!
Purtroppo queste cose non vengono sempre raccontate quando ti vogliono vendere questo mutuo ed allora capita che, alla prima difficoltà nel mantenere questa rata, ti rendi conto che non è stato un vero affare scegliere il mutuo di consolidamento.
Ti potrei raccontare decine e decine di storie di persone che si sono rivolte a noi nonostante avessero già provato a risollevarsi dal problema dei troppi debiti confidando nella rata unica.
Persone che dopo poco tempo si sono ritrovate in guai peggiori di quelli che avevano prima ed hanno dovuto di nuovo chiedere altri prestiti per non avere problemi con la banca.
Fare debiti per pagare i debiti: il circolo vizioso del Consolidamento Debiti
Questo sistema non rappresenta una soluzione, ma un circolo vizioso.
Fare debiti per pagare i debiti è l’errore più grave che si possa commettere!
Te lo dico sia per l’esperienza lavorativa che ho, in tanti anni in questo settore, sia perché io stesso ho toccato con mano questo tipo di problema in prima persona ed a pagarne le conseguenze sono stato io e la mia famiglia, per molto tempo.
Quale alternativa c’è allora per risolvere questo problema?
La soluzione definitiva ai troppi debiti
Più che di un’alternativa, voglio parlarti della SOLUZIONE DEFINITIVA a tutto questo!.
Sì, esiste un modo per non doversi sottomettere ancora al ricatto dell’indebitamento continuo e non è necessario
- né chiedere prestiti alla banca,
- né impegnarsi per tutta la vita nel pagare rate e interessi senza riuscire mai a vedere la luce in fondo al tunnel.
La soluzione al problema dei troppi debiti che non si possono pagare la troviamo all’interno delle procedure contro il sovraindebitamento.
Esiste una legge dello Stato Italiano che ti consente di ottenere la cancellazione di tutti i tuoi debiti, anche se non puoi pagarli tutti.
Addirittura in alcuni casi, si riesce ad ottenere la totale esdebitazione immediata senza pagare niente.
So che può sembrarti strano ma è così.
Nel 2012, l’allora Governo Monti ha varato una legge che non è piaciuta molto alle banche e ad Equitalia: la legge 3, detta anche legge salva suicidi.
Da quando è entrata in vigore questa legge, tutte le persone che si trovano in una situazione di sovraindebitamento hanno avuto riconosciuto il diritto di ripartire puliti, liberandosi di tutti i debiti e tirando una riga col passato.
- Con le banche
- Con le finanziarie
- Ed anche con Equitalia
Se non l’hai mai sentita nominare forse ora hai capito il perché.
Come la legge 3/2012 ti libera dai debiti senza ricorrere al Mutuo di Consolidamento
Per fortuna però questa legge ha portato buoni frutti.
Noi di legge3.it abbiamo aiutato tantissime famiglie e piccoli imprenditori a liberarsi dai debiti ed oggi le sue procedure sono state anche migliorate, per consentire a più persone possibili di riprendere in mano la propria vita.
Dal luglio del 2022 infatti le procedure della legge 3 sono state inserite nel nuovo codice della crisi, quindi, oggi ci sono molte più possibilità di liberarsi dai troppi debiti, anche senza ricorrere ad un mutuo di consolidamento.
Per accedere a queste procedure ovviamente servono dei requisiti.
Infatti non è possibile dare queste opportunità così importanti a persone non meritevoli e che stanno solo cercando un modo diverso per fregare le banche o lo Stato.
No, non è una legge per i furbi, te lo garantisco.
Queste procedure sono rivolte a chi si è trovato nei guai con i troppi debiti a causa di qualche imprevisto, di qualche evento sfortunato, per colpa della crisi del lavoro o per ragioni legate a problemi di salute.
Insomma, può beneficiarne solo chi non ha colpa se si trova con questi problemi.
[Caso reale] Come abbiamo liberato Roberta dal peso di 180.000 € di debiti e dalla morsa del Consolidamento Debiti
Quella di Roberta è una storia molto dura e piena di vicissitudini.
Per anni ha dovuto vivere in stato di sovraindebitamento a causa di eventi davvero negativi, eventi che le hanno dato una vita davvero complessa.
In tutto questo non si è mai tirata indietro davanti ai suoi doveri di madre e questo l’ha portata al punto che, per dover andare avanti, è stata costretta a dover ricorrere anche al consolidamento debiti.
Per fortuna le brutture della vita non durano per sempre.
Dopo ricerche affannose e difficoltà date da falsi esperti, Roberta ha trovato Legge3.it ed ha risolto tutti i suoi problemi di sovraindebitamento.
Guarda la testimonianza video ed ascolta la storia direttamente dalle sue parole. Ascolta come ha risolto definitivamente il suo sovraindebitamento!
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati
Chi si rivolge a Legge3.it per eliminare i debiti, deve avere certezza di risultato!
In Legge3.it ci assumiamo pienamente la responsabilità di quello che facciamo e quindi diamo, senza alcuna difficoltà, piena Garanzia scritta ad ogni cliente!
Il funzionamento della Garanzia 100 % Soddisfatti o Rimborsati è molto semplice, garantiamo al cliente la certezza di risultato e se questo non avviene restituiamo ogni singolo centesimo!
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati è un impegno preciso che tutela il cliente da brutte sorprese!
100% Casi di Successo
Da sempre Legge3.it mantiene il primato del 100% di pratiche portate a buon fine!
Perché per Legge3.it ogni pratica rappresenta una persona, una famiglia!
Le famiglie che ad oggi abbiamo aiutato sono 273, liberate da 119.489.000 € di debiti impossibili da pagare.
Nessuno è rimasto indietro!
Servizio Sicuro Verificato il Salvagente
Su ogni testimonianza video è presente il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente.
Si tratta di una verifica a completa tutela del cliente fatta dalla storica rivista che tutela i diritti del consumatore “Il Salvagente”.
Per poter applicare il bollino alla testimonianza, Il Salvagente effettua delle verifiche attente su tutto l’iter:
- Verifica che le persone sono vere,
- Verifica che la sentenza sia reale e rispondente alla persona,
- Verifica che quello che quello che i clienti raccontano sia vero e spontaneo,
- Verifica che tutto sia reale!
Le verifiche approfondite ci permettono di avere il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente ormai dal 2019
Se anche tu vuoi sapere come risolvere la situazione grazie alle procedure contro il sovraindebitamento allora Chiama il Numero Verde
Oppure compila il modulo con i tuoi dati
Modulo Richiesta Informazioni
Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri specialisti, che ti aiuteranno a capire in che modo venire fuori dal tunnel dei debiti una volta per tutte!
Buona vita!
Gianmario Bertollo